Dacia ha presentato la terza generazione di Duster, continuando così la saga dell’iconico best-seller. Tutto è nuovo, tranne l’essenziale: Duster resta il SUV per le famiglie con il miglior rapporto prezzo / prestazioni della categoria.
“Più Duster che mai”. Il nuovo Duster prosegue la storia di un modello che è diventato non solo un riferimento sul mercato, ma anche una vera e propria icona del marchio Dacia e dei suoi valori. Robusto e votato all’outdoor, essenziale e cool, eco-smart. Nato nel 2010, rinnovato una prima volta nel 2017, Duster si è imposto nel mercato stravolgendo i codici tradizionali del mondo dei SUV.
Duster è una vera storia di successo per un modello che in 13 anni di carriera ha ricevuto più di 40 premi e di cui sono state prodotte oltre 2,2 milioni di unità (oltre 300.000 per l’Italia). Con vendite in costante crescita, nel 2022, Duster si è attestato come il SUV più venduto a clienti privati in Europa, in tutti i segmenti. Ogni giorno quasi 1.000 Duster escono dalle linee di produzione dello stabilimento Dacia di Pitesti, in Romania, circa un veicolo al minuto.
La nuova generazione mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo di quelle precedenti ed in particolare riconferma la sua personalità di SUV solido e robusto, ma la accentua portandole più in alto e più lontano con l’adozione della nuova immagine del marchio. Il nuovo Duster mostra con orgoglio questo nuovo corso stilistico della Casa. «Prima ancora di lavorare sullo stile ci siamo concentrati sulle sue proporzioni per conferirgli un forte equilibrio dei volumi» dice David Durand, direttore Design di Dacia. «Trovare le giuste proporzioni è fondamentale per evitare di ricorrere successivamente ad artifici stilistici». I designer hanno cominciato a lavorare partendo da volumi semplici: abitacolo, cofano, parafanghi, ecc. Hanno poi assemblato tutti questi elementi in modo netto e pulito, conferendo al modello uno stile moderno e ben impostato, dalle linee volutamente tese e decise. La semplicità delle forme e dei volumi accentua la forza del design: frontale molto verticale, passaruota con bordi nettamente smussati, ampio portellone posteriore, finestrini laterali che si estendono in maniera armoniosa dall’anteriore al posteriore.
Il nuovo Duster può contare sulla piattaforma CMF-B che è al centro della strategia industriale di Dacia. Introdotta sugli ultimi modelli di Sandero e Logan, successivamente adottata da Jogger, questa piattaforma competitiva ed estremamente flessibile offre alla Marca grande libertà, consentendogli di sviluppare il suo ambizioso piano prodotto in modo ottimale. Grazie all’utilizzo della piattaforma CMF-B, il nuovo Duster offre un volume interno maggiore rispetto a quello della precedente generazione, per i passeggeri e per i bagagli, pur mantenendo la stessa lunghezza totale. La progettazione all’avanguardia della piattaforma consente a Nuovo Duster anche di garantire un miglior comfort di guida e di ridurre i rumori e le vibrazioni. Il piacere di guida è nettamente migliorato. La piattaforma CMF-B permette al nuovo Duster di intraprendere la strada dell’elettrificazione offrendo motorizzazioni che si avvalgono delle tecnologie mild hybrid e full hybrid.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy